|
|
|
|
Via Váci
La Via Váci di Budapest, Váci utca in Ungherese, si estende nel cuore della città e va da Piazza Vörösmarty a Vámház körút. La sua parte settentrionale rappresenta un percorso imperdibile per gli amanti dello shopping e dell'alta moda, mentre la sua parte meridionale è piena di ristoranti e negozi di souvenir, spesso costosi e pullulanti di turisti.
Riguardo alla moda che trasuda dai negozi di Via Váci, i più grandi marchi mondiali sono presenti con i loro prodotti che iniziano a mostrarsi attraverso lussuose vetrine. Qui si possono trovare, tra i tanti: Zara, Douglas, H&M, Hugo Boss, Lacoste, Nike e Swarovski.
Via Váci permette comode e spensierate passeggiate poiché rappresenta una vasta area pedonale, con la nomea di essere la più famosa via pedonale dello shopping di Budapest. Accanto a Piazza Vörösmarty, all'angolo di Via Váci e Via Türr István, vi è una linea bianca sul marciapiede che delimita la cinta muraria medievale dove una volta sorgeva il Cancello di Váci, la Porta nord della città.
La via è piena di artisti di strada durante tutto l'anno e, nel periodo natalizio, è abbellita con moltissime luci di Natale che le conferiscono un'atmosfera magica. Nella zona è possibile visitare anche il Mercato coperto centrale sul Vámház körút poiché la via si estende per quasi due chilometri tra Piazza Vörösmarty e tale mercato.
Trattandosi di una via molto affollata, chiaramente bisogna prestare un po' di attenzione a possibili maghi della truffa interessati ai turisti, ad esempio nei bar, come però dovrebbe avvenire per un po' qualunque via affollata di qualunque Paese del mondo.
Per arrivare a Via Váci si può prendere la metropolitana M2 o M3 a Piazza Deák, per poi proseguire a piedi verso la destinazione, non molto lontana, oppure si può prendere la metropolitana M1 a Piazza Vörösmarty.
Puoi visitare anche altre interessanti attrazioni a Budapest, oltre che svolgere attività divertenti.
|
|
|