|
|
|
|
Hotel a Budapest
Prenotare un hotel a Budapest
Gli hotel a Budapest rappresentano il miglior tipo di alloggio possibile per rapporto qualità prezzo, ed offrono, in genere, una sistemazione in città confortevole e in armonia con le strutture architettoniche delle zone in cui si trovano.
Vi sono oltre 1.500 hotel a Budapest, alcuni prenotabili anche online, e si può quindi scegliere l'albergo che si preferisce sulla base di una vasta disponibilità. Per una vacanza a Budapest indimenticabile, è preferibile prenotare una bella camera d'albergo in un hotel al centro della città, preferibilmente con una bella veduta su qualche attrazione di rilievo, in modo da assaporare al meglio tutto ciò che la capitale dell'Ungheria ha da offrire.
Gli hotel di Budapest sono di diverso tipo e di diverso lusso in base al numero di stelle, alla posizione geografica e alle proprie caratteristiche architettoniche. Si può così scegliere se soggiornare in un bell'hotel ricavato in un palazzo antico ed austero, oppure in una struttura moderna dove si può respirare un'aria certamente diversa ma non per questo peggiore.
Secondo molti turisti, gli hotel migliori di Budapest sono quelli che presentano una struttura architettonica di classe, in armonia, in linea con quelle antiche circostanti, e del resto è innegabile che vi è una certa, deliziosa sensazione di continuità con cui fare i conti quando si dimora in un bel palazzo antico che ha una sua eleganza ed una sua storia proprio come altri palazzi e monumenti più propriamente turistici; un esempio di tale connubio tra attrazione di visita turistica ed alloggio è quello offerto dall'hotel di lusso del Palazzo Gresham, che fa parte della catena Four Seasons.
Una cosa importante da valutare quando si deve sceglie un hotel a Budapest è la vicinanza ai mezzi pubblici di trasporto, in particolare alla metropolitana. Spendere un po' di più per alloggiare in un posto da cui sia facile visitare la città senza perdere tempo per raggiungere il più vicino punto utile per salire su un mezzo del trasporto pubblico, ha i suoi tanti vantaggi, e non solo in termini di tempo, ma anche di comodità degli spostamenti, soprattutto qualora dovesse fare cattivo tempo.
Come per tutte le città, anche Budapest offre una varietà di hotel sulla base del lusso e quindi del prezzo di prenotazione. Prenotare un hotel a 5 stelle di lusso può costare anche più di 500 euro a notte a persona, ma più normalmente i prezzi per un buon hotel senza sfarzi sono piuttosto bassi, soprattutto se si prenota in anticipo, e partono da 25 euro circa a notte per un hotel a 2 o 3 stelle.
Alloggiare a Budapest Se state viaggiando in modo indipendente, avrete bisogno di organizzare l'alloggio. La maggior parte degli hotel e degli ostelli di Budapest, e anche dell’intera Ungheria, è prenotabile online, quindi tutto può essere fatto su Internet. È un modo soddisfacente per prenotare l'alloggio per un weekend, una breve pausa o un soggiorno più lungo.
È preferibile dedicare un po' di tempo alla prenotazione del tipo di albergo che si desidera, dato che diversi fornitori online di alloggi, quali alberghi, offrono prezzi diversi, quindi si dovrebbe controllare in giro, navigando su più siti o su più portali.
Il miglior consiglio che si può dare è quello di stabilire il tipo di alloggio a Budapest per la propria vacanza e la posizione dell'albergo, orientandosi verso un albergo in centro città o un albergo in periferia, o altro, e poi iniziare a cercare l'albergo stesso.
Il compito successivo sarà quello di determinare la migliore offerta per le date desiderate, quindi navigare su un certo numero di siti web diversi, e/o cliccare su un certo numero di schede di alberghi diversi.
A Budapest c'è una vasta gamma di classi di alloggio, hotel e ostelli: dal lusso dell’albergo a 5 stelle all'ostello economico. Tutte le principali catene alberghiere internazionali sono rappresentate nel centro di Budapest: Hilton, Radisson, Accor, Intercontinental, Marriott, Kempinski, ecc..
Un hotel nel centro di Budapest è il migliore se si sta in città per un fine settimana, per una breve pausa, per 2-4 notti. La maggior parte delle visite turistiche che probabilmente vorrete fare sarà in centro e un hotel centrale comporterà che non dovrete camminare dentro e fuori dalla periferia ogni giorno. Gli hotel del centro sono, di solito, un po' più costosi, quindi bisogna fare un bilancio.
Ostelli a Budapest Gli ostelli a Budapest, e più in generale in Ungheria, come nella maggior parte delle capitali europee, si stanno dimostrando un'opzione di alloggio molto popolare.
Le sistemazioni negli ostelli variano in base allo stile del dormitorio e possono essere per quattro, sei, otto o dieci persone per stanza; molti ostelli offrono anche sistemazioni con letto singolo o doppio e alcuni hanno servizi privati.
Questo tipo di alloggio sta diventando sempre più utilizzato, non solo da studenti e saccopelisti, ossia da turisti che utilizzano un sacco a pelo per dormire, ma anche da vacanzieri più anziani che amano la cordialità e la sistemazione economica.
La maggior parte delle camere di un ostello tipico di Budapest ha un alto standard di arredamento e di pulizia. Solo alcuni ostelli forniscono i pasti, colazione o cena, quindi è necessario controllare questo aspetto al momento della prenotazione.
Anche la posizione di un ostello è importante, sebbene con l'eccellente trasporto pubblico di Budapest sia forse meno importante che in altre città. Per informazioni più dettagliate, prezzi, ecc. si possono fare delle ricerche, al pari di quel che si fa per gli hotel.
|
|
|